Diploma di Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia art. Ambiente ed Energia

È stato approvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il progetto sperimentale della scuola paritaria LOVISS, un progetto di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico meccatronico ed energetico.

Partirà così a settembre, presso l’istituto Loviss, una nuova classe di istituto tecnico ad indirizzo meccatronico con un percorso di solo 4 anni. Gli studenti, conseguito il diploma, seguiteranno nel percorso biennale dell’ITS ACADEMY, “SMART TECHNOLOGIES E MATERIALI INNOVATIVI”.

Un percorso altrettanto abbreviato per acquisire il titolo V EQF, per alcuni aspetti superiore ad una laurea e diventare così un tecnico IPERSPECIALIZZATO, in soli 6 anni, nel ruolo dell’ingegnere di linea aziendale, per la progettazione della meccatronica avanzata, per l’automazione, per la robotica industriale, per la digitalizzazione dei sistemi e per l’applicazione delle tecnologie.

UNA FIGURA MOLTO RICHIESTA DAL MERCATO DEL LAVORO.

Gli studenti di questo nuovo percorso integrato saranno già dal primo anno dell’istituto tecnico coinvolti in attività laboratoriali svolte da ingegneri, che affiancheranno i docenti, provenienti dai settori imprenditoriali, adeguando così la loro offerta formativa ai fabbisogni del territorio e all’evolversi delle conoscenze e delle innovazioni tecnologiche di settore.

Per questa didattica laboratoriale e per l’adozione di metodologie innovative si utilizzeranno, oltre ai laboratori specifici dell’istituto, anche quelli dell’ITS ACADEMY.

Verranno, inoltre, consolidate e potenziate le esperienze on the job che gli studenti di questo nuovo corso potranno fare subito, dopo i 15 anni, anche con il ricorso ai contratti di apprendistato. Questo percorso integrato tra SCUOLA E ITS ACADEMY offrirà inoltre agli alunni il potenziamento delle discipline STEM e del processo di internazionalizzazione attraverso l’acquisizione di certificazioni internazionali per le   competenze linguistico-comunicative in lingua straniera anche con l’introduzione dell’apprendimento integrato dei contenuti (clil).

Come presentare domanda di iscrizione

Per accedere a Unica vai all’indirizzo unica.istruzione.gov.it e seleziona la voce “Accedi” nella testata.
Puoi accedere alla piattaforma attraverso più metodi di autenticazione:
• identità digitale SPID
• Carta d’Identità Elettronica (CIE)
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
• identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS)

Le sezioni della domanda sono:
1. dati dell’alunno;
2. dati della famiglia;
3. Cerca la scuola LOVISS;
4. conclusione, che rappresenta l’ultimo passaggio per eseguire l’inoltro della domanda.