LE SCUOLE PARITARIE LOVISS PROTAGONISTE AL PREMIO RENATO CESARINI AL TEATRO DELL’AQUILA DI FERMO

Siamo orgogliosi di essere il MAIN SPONSOR per l’ottava edizione del Premio Renato Cesarini. La prestigiosa manifestazione è in programma lunedì 5 giugno 2023 a Fermo e anche quest’anno celebrerà i calciatori che hanno realizzato i gol “Last Minute” del campionato di Calcio di Serie A, Serie B e Lega Pro 2022-2023. Il Premio vedrà come ogni anno la presenza di numerosi big del mondo del calcio e dello sport in generale.

A rappresentarci sarà presente l’Ing. Salvatore Iorio, co-founder delle Scuole Loviss, il quale consegnerà una Scultura premio R. Cesarini 2023 ad uno dei vincitori.

Contattati dal direttore Marketing e Commerciale della Fermana Avv. Danilo Bompadre, il quale ringrazio per la continua collaborazione, abbiamo deciso di diventare sponsor della manifestazione perché lo sport a Fermo e nella provincia di Fermo è una realtà forte, sana e positiva. – commenta l’Ing. Salvatore Iorio- La presenza di molti sportivi nella nostra scuola dimostra come il nostro Ente sia una realtà che si prende cura dei propri ragazzi e che pensi a garantire loro un futuro anche fuori dal campo. È per questo che abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa, che rimane un punto di eccellenza per Fermo.

La filosofia della nostra scuola dà molta importanza alle attività extrascolastiche perché crediamo siano fondamentali per la crescita personale. Altrettanto importante però è la formazione scolastica.

Nella scuola pubblica è spesso difficile far combaciare gli impegni sportivi con la frequentazione della scuola, ma l’autonomia scolastica attuata dalla nostra scuola, come da norma di legge, consente di prevedere percorsi didattici definiti su misura in base alle esigenze richieste dagli impegni sportivi. Le Scuole Paritarie Loviss offrono percorsi didattici individualizzati agli Atleti di alto livello, in conformità alla normativa vigente. Noi non facciamo altro che applicare una norma che è valida sia per le scuole statali che per le scuole paritarie. Ma nella nostra scuola c’è la volontà di supportare concretamente e emotivamente gli sportivi di alto livello che non vogliono rinunciare ad avere un’istruzione, fondamentale per la formazione e la crescita personale. Siamo certi che i nostri ragazzi raggiungeranno il pieno successo sia scolastico che sportivo ed extra scolastico!”

Contestualmente, a partire dalle ore 16 al Teatro dell’Aquila di Fermo, l’Ing. Salvatore Iorio sarà uno dei protagonisti del talk-show su temi estremamente caldi del panorama calcistico nazionale e internazionale. Presenta Luigi Brecciaroli di Arancia Tv, i conduttori Marco Lollobrigida e Simona Rolandi di Rai Sport, moderatori Piercarlo Presutti (direttore Ansa Sport), Guido Vaciago (direttore Tuttosport), Luca Marchetti, Masimiliano Nebuloni e Paolo Assogna di Sky Sport, Antonio Barillà (La Stampa), Leondino Pescatore (Corriere dello Sport) e tutti i vari premiati del mondo del calcio e dello sport in generale.

La serata proseguirà con la Cena di Gala alle ore 20,30 presso il Salone delle Feste dell’Hotel Astoria di Fermo, durante la quale i vincitori riceveranno il premio (una scultura appositamente creata per l’occasione).

Il vincitore della prima edizione del 2016 è stato Eros Pisano del Verona, nel 2017 a pari merito Nicolò Barella e Daniel Ciofani. Nel 2020 premiati a pari merito Dries Mertens del Napoli, Felipe Caicedo della Lazio e Patrick Cutrone della Fiorentina, nel 2021 Kevin Lasagna del Verona, nel 2022 Andrea Petagna del Napoli oltre all’assegnazione del premio al Milan degli Immortali di Arrigo Sacchi.