Giornata Mondiale degli insegnanti

“Insegnare in libertà”

È stata istituita il 5 ottobre del 1994 per celebrare le organizzazioni di insegnanti in tutto il mondo. Il suo obiettivo è quello di mobilitare il sostegno agli insegnanti e di garantire che i bisogni delle future generazioni continuino ad essere soddisfatte dai docenti

Il 5 ottobre si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti.

Questa giornata mira a mettere in evidenza il lavoro dell’insegnante e invita i governi e l’opinione pubblica a investire nella professione dell’insegnante, a fidarsi, ed a coinvolgere e rispettare i docenti.

L’UNESCO quest’anno ha dedicato il tema alla libertà degli insegnanti e al riconoscimento di un ruolo di “potere” che garantisca loro di poter esercitare il loro naturale ruolo per consentire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti.

Con l’adozione dell’Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, “Istruzione di qualità”, gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l’attuazione dell’Agenda 2030 sull’educazione.

I docenti sono quella categoria sociale che rappresenta una linea di demarcazione tra il successo e l’insuccesso, tra l’analfabetismo e l’alfabetizzazione, tra uno stile di vita dei futuri cittadini inseriti pienamente in una società laboriosa e il fallimento.

Gli insegnanti costituiscono un fondamento essenziale della forza a lungo termine di ogni società – essi forniscono ai bambini, ai giovani e agli adulti le conoscenze e le competenze necessarie per soddisfare le proprie potenzialità.

La libertà accademica è fondamentale per gli insegnanti a tutti i livelli di istruzione, ma è particolarmente importante per gli insegnanti di istruzione superiore, sostenendo la loro capacità di innovare, esplorare e rimanere al passo con le più recenti ricerche pedagogiche. A livello universitario gli insegnanti sono spesso impiegati a tempo determinato e su base contingentale. Ciò può generare a sua volta una maggiore insicurezza del lavoro, minori prospettive di carriera, un carico di lavoro più elevato e stipendi inferiori – fattori che possono limitare la libertà accademica e danneggiare la qualità dell’istruzione che gli insegnanti possono offrire.

Gli insegnanti alla Loviss

Gli insegnanti nella nostra scuola hanno un ruolo fondamentale nella formazione dei ragazzi non solo dal punto di vista scolastico ma anche dal punto di vista umano!

Organizzando le lezioni, creando dei piani di studio personalizzati in un ambiente piacevole e sicuro, i nostri docenti sono diventati dei punti di riferimento per gli studenti. Inoltre, essi riescono a far sviluppare le reali capacità di ogni studente per poter realizzare i propri sogni nel migliore dei modi!

Buona festa degli Insegnanti!