Profilo dell’indirizzo
Il nostro Istituto offre corsi serali per rispondere alle esigenze di coloro che intendono completare il percorso formativo per conseguire un attestato o un diploma. Il corso serale si rivolge a tutti coloro che hanno interrotto gli studi, come coloro i quali, a prescindere da un impegno lavorativo, desiderano arricchirsi culturalmente e ampliare le conoscenze e le competenze professionali.
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano-serale a partire dal mese di settembre. Si possono iscrivere adulti in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione a partire dai 18 anni secondo le modalità comunicate annualmente tramite apposita circolare Miur (indicativamente nel mese di maggio).
Gli adulti che si iscriveranno stringeranno un “Patto formativo individuale”: un’apposita commissione valuterà le competenze già possedute al momento dell’ingresso ed elaborerà il percorso di studio personalizzato in base alle effettive esigenze formative. Verranno valutati possibili crediti scolastici e professionali che consentiranno di ridurre le ore e le discipline del corso ed il periodo di inserimento (primo, secondo o terzo periodo didattico).
Questo percorso di secondo livello, in conformità al Nuovo Regolamento per i Corsi di Istruzione per Adulti, ha un monte ore pari al 70% dei corsi diurni.
CORSI ATTIVI, MODULO DI ISCRIZIONE, LIBRI DI TESTO (per l’a.s. 24/25 il primo periodo non verrà attivato)
Gli indirizzi attivati sono due: “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” e “ITT Costruzione Ambiente e Territorio” e. Consulta il profilo, i quadri orari e le opportunità di lavoro offerte dai nostri indirizzi serali:
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Frequenza e Anni Scolastici
I corsi di istruzione per gli adulti sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:
Il primo periodo didattico (corrispondente al biennio di scuola superiore) è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio del percorso dell’Istituto Professionale.
Il secondo periodo didattico (corrispondente al 3° e 4° anno) è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno del percorso dell’Istituto Professionale; al termine del secondo periodo gli studenti iscritti potranno sostenere l’esame di qualifica e conseguire l’attestato.
Il terzo periodo didattico (corrispondente al 5° anno) è finalizzato all’acquisizione del diploma di Stato finale.
I partecipanti dovranno consegnare all’atto dell’iscrizione: titolo di studio (licenza media, diploma indirizzo), attestazione corsi svolti, dichiarazione relativa alla tipologia di lavoro svolto o in fase di svolgimento, con indicazione dei periodi.
A cosa serve
Il diplomato “Servizi Socio Sanitari” svolge il proprio lavoro nei servizi sanitari e sociali gestiti da enti pubblici, da cooperative sociali e da privati. Può quindi lavorare in ospedale e negli altri servizi sanitari e sociali (comunità alloggio, residenze per anziani, centri diurni, ecc.).
Il diplomato “ITT Costruzioni Ambiente e Territorio” svolge il proprio lavoro come dipendente sia nel settore privato (Studi di progettazione; Imprese edili; Studi di amministratori di condominio; Uffici tecnici di istituti di credito; Uffici tecnici di compagnie di assicurazioni; Aziende di servizi energetici; Aziende di comunicazioni; Strutture di produzione e vendita di arredamento; Agenzie immobiliari) che in quello pubblico (Uffici tecnici comunali e di altri Enti locali; Agenzia del Territorio; Pubblica Amministrazione; Agenzie Sanitarie Locali (ASL); Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA);) o la libera professione, la scelta che più appartiene storicamente alla figura del geometra.
Come si fa
Per iscriversi compilare il modulo e presentarlo alla segreteria didattica dell’Istituto. Le iscrizioni sono di norma aperte da aprile e settembre di ciascun anno.
MODELLO ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria:
info@loviss.it
Telefono
0735.683792